Aprire conto corrente
-
Vorrei partecipare a un progetto per il quale serve un conto corrente, o meglio serve un IBAN che sia connesso a un conto e non a una carta (come ad esempio la Postepay Evolution). Sono uno studente a tempo pieno, quindi niente stipendio e niente entrate fisse, e volevo sapere se fosse possibile per me aprire un conto corrente, e se sì se conoscevate tutta la procedura da fare.
-
@tommyhaw Possibile ovviamente si.
Se non vuoi andare in banche fisiche, personalmente ti consiglieri hellobank. Io l'ho aperto apposta per il MB (per tenere "separate" le mie attività reali dal MB) e mi trovo molto bene
Fin qui non ho avuto un solo euro di commissioni, ce l'ho quasi da un anno -
@balzo Per caso su Hellobank c'è un deposito minimo da fare per aprire il conto? Ho letto che alcune banche online hanno ad esempio 3000 di deposito minimo per farti aprire il conto.
-
@tommyhaw No nessun deposito minimo.
Puoi aprirlo verificando la tua identità con i documenti online (in questo caso non devi depositare nulla) o facendo un bonifico da 10€ mi pare da altro conto a te instestato (potresti usare la postepay), nel secondo caso l'attivazione è più veloce
Se depositi più di 3000 c'è la promozione per cui ti danno anche un buono amazon, quando ho aperto io era da 200, ma puoi tranquillamente lasciarlo vuotoL'unica cosa per non avere costi è non superare i 5000 di giacenza media, altrimenti paghi l'imposta di bollo
-
@tommyhaw ce ne sono molti comodissimi e con bonus importanti come già ti diceva balzo, io ho ING Direct che all'epoca avevo aperto come 50 euro di bonus "benvenuto" (lasciandoci 2000 euro qualche mese), e 130 di buono Mediaworld. Mi sono sempre trovato bene più che altro per i costi a zero, prelievi bonifici e altro sono piccole cose che fanno la differenza. Se devo trovarci una pecca forse sarebbero gli eccessivi controlli, mi hanno bloccato diverse operazione "strane" ma ho sempre risolto con gli operatori in fretta e nell'uso di tutti i giorni, anche all'estero, è impeccabile.
-
@enrico Mi interessavano soprattutto quelli a costo zero ovviamente. La giacenza media sarebbe sempre sotto i 5000 (ovviamente), ma vorrei cercare quello migliore diciamo. Anche perchè la mia intenzione era di depositarci un 500 euro inizialmente (anche senza nessun bonus, non mi interessano) e poi depositare 100-150 euro al mese che poi verranno trasferiti su un altro sito per un progetto.
I conti che avete citato come si comportano con prelievi/depositi/invii? Accettano anche l'addebito automatico da parte di altri siti? -
Io ho aperto un conto da poco, sono uno studente con le tue stesse esigenze e ci ho messo due settimane per decidermi.. Ho letto tutti i fogli informativi do tutti i conti online comprese le informative sulle carte e mi sento di consigliarti un conto tra webank e youbanking.
Sono molto simili, webank è leggermente meglio per il trading (semmai dovesse interessarti, ma è comunque meno all'avanguardia rispetto a conti come fineco).
Entrambi hanno 0 costi di gestione, amministrativi ecc.. Costi per bonifici mav/rav a 0€ di commissione (area sepa). Carta di debito a costo 0 con prelievi a 0 in qualsiasi atm, costi di pagamento 0. Ricariche cellulare 0, ricariche prepagate 2€ (ma è cosi ovunque), youbanking hai a 0 anche i bollettini postali, webank è 1.25€ (se non ricordo male). Bollo auto 0.
Webank è sia un conto corrente che un conto di deposito quindi puoi vincolare somme di denaro in un conto separato per il periodo che vuoi (con possibilità o meno di svincolo anticipato). È una opzione che può essere utile per eludere il problema della giacenza media che ti farebbe pagare il bollo di 34,76 all'anno (tassa per tutti i conti corrente)
Altro non mi viene in mente.. se hai altre esigenze ti consiglio comunque di leggerti i documenti di sintesi che elencano tutte le voci di costo, sono in formato standard quindi trovi le stesse informazioni sul sito di ogni conto -
@tommyhaw ti consiglio di aprire un conto corrente hello bank hello money a zero spese, tra l'altro se fai un accredito da minimo 3000 euro ricevi un buono amazon da 200 euro, una volta ricevuto il buono puoi comunque togliere i soldi dal conto
-
@sbrek È ancora valida quella promo? Io sapevo che ora non lo danno se non puoi creare una carta di credito con loro
-
@GenioⲬ di sfuggita avevo visto di si, quando l’ho fatto io 2 anni fa addirittura mi regalarono 100 euro di buono Amazon solo aprendo il conto e senza accreditare nulla.
-
@sbrek Io l'ho beccata quando dovevi versare 3000 e ti davano 150 di buono. Poi adesso oltre al versamento devi richiedere anche la carta di credito
-
@GenioⲬ io tempo fa la feci solo per il buono Amazon, a distanza di tempo però lo uso ancora come conto principale adesso dove ho tutti i miei (pochi) risparmi e guadagni. Mi ci sono trovato sempre bene. Oltre al conto ho la carta associata circuito maestro che comunque non ha nessun canone, ti riferisci a quella?
-
-
@sbrek no no, mi riferisco alla carta di credito quella seria. L'altra che dici tu è quella di debito e ce l'ho anche io.
Pure io aperto solo per il buono ahahaha
-
prova hype o N26. Entrambi eccezionali !
-
@colonelu non sono conti correnti, sono carte prepagate con possibilità di gestire il conto via app.
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2025 NinjaBet