Muro del pianto
-
ma la cara e vecchia "faiga" come diceva il buon gerry calà (donne non me ne vogliate) non vi piace più?? Ludopatia? Dipendenza?? io forse sarò un po più vissuto, ma per me queste sono cavolate, pure e semplici scuse/alibi. L'eroina ti da dipendenza, perchè dopo un po il tuo fisico non può farne a meno, la morfina ti da dipendenza per lo stesso motivo, soffri proprio fisicamente, e questa è la classica astinenza da oppiacei. Per assurdo, un cocainomane che ammette di non riuscire a smettere è come quello che si dichiara dipendente dalla ludopatia. Ma per favore su, se la ludopatia è un problema, vorrei vedervi senza lavoro, senza cibo, senza casa e senza affetti, una volta in questa situazione voglio proprio vedere se il vostro primo pensiero è giocare d'azzardo. Le dipendenze sono ben altre!!! Per la "ludopatia" basterebbe tirar fuori le b***s e darsi due schiaffi di quelli potenti, da solo davanti allo specchio, e dire basta. Vi sembrerò cinico ma a mio parere, se un essere umano non riesce a resistere alla tentazione di giocare d'azzardo, è un uomo senza carattere, senza spina dorsale, senza volontà, senza convinzione. Un involucro di carne che si lascia guidare dai capricci, alla stregua di un bimbo di 5 anni, ma credo che qui ne abbiamo tutti decisamente di più. Non vuole essere una critica contro nessuno, magari un incoraggiamento a comportarvi da Uomini/Donne e dimostrare per lo meno a se stessi che si è più forti di un paio di lucette e qualche suono stile jackpot win. Poi oh, non è che uno ce la deve fare per forza a reggere, liberissimo di cadere, ma io non riuscirei a compatire uno che si brucia tutto a causa della "ludopatia" perchè questa è pura e semplice stupidità, non una patologia, ne un bisogno fisico primario.
-
@miticoden attento a minimizzare, le tue parole possono essere prese ad esempio da chi ha un problema e cerca alibi per continuare a giocare e non chiedere aiuto.
Evidentemente sono stati fatti degli studi per arrivare alla conclusione che sia una dipendenza, e io preferisco credere a questi che a un commento con analogie di scarsa attinenza.
Nell'ultima parte del commento attacchi le persone con questo problema dicendo che sono deboli. È proprio perché si è più deboli che ci si ammala, e noi che non ci ammaliamo non possiamo denigrare gli altri ma sostenerli.
Non voglio attaccarti con la mia risposta ma solo aiutare a capire la sensibilità del tema, il quale porta molti disagi nelle persone e nelle loro famiglie.
-
@miticoden sono d’accordo con te per quel che riguarda la prima parte del discorso, non si può assolutamente avere come primo pensiero il gioco d’azzardo come qualsiasi altra “droga”.
Tuttavia da maggio 2013 la ludopatia è stata classificata come non più stimolo guidato dagli impulsi (come possono essere la piromania e la cleptomania) ma come dipendenza vera e propria alla stregua della dipendenza da fumo, alcol e droghe.
Il procedimento che si innesca nel cervello è la sensazione di piacere ogni volta che effettuiamo una grossa vincita (per questo vincere per un ludopatici inizialmente è più pericoloso che perdere) tramite la secrezione di dopamina nel cervello nella cosiddetta “zona della dipendenza”, il nucleo accumbens, la stessa zona che ci fa provare piacere a seconda della persona quando ci droghiamo, fumiamo, facciamo sesso, beviamo ecc.
Se ripetuto più volte porta a una vera e propria dipendenza che deve essere curata negli appositi centri ma è quasi impossibile che il primo passo lo compia il ludopatico, per questo è importante che le persone vicino a lui non lo abbandonino ma siano loro a portarlo a curarsi da questo terribile morbo.Scusate il leggero OT ma nemmeno io ero a conoscenza di questi fatti prima di studiarmi la tesina per la maturità e pensavo che potesse interessare
-
Evito di consigliare libri solitamente, Marco Baldini, l'ex compagno di Fiorello (Fiorello e Baldini) soffriva di questa dipendenza e ha scritto un libro, Il Giocatore, in cui racconta la sua storia del gioco, dei debiti, le usure e le cattive compagnie in cui si impatte chi perde tutto e continua a giocare
-
@jpinkman HAI CENTRATO IL PUNTO.Che sia droga, gioco, sesso, o altre dipendenze affini il meccanismo è sempre quello, è quello che hai descritto tu: è il meccanismo della ricompensa. Marco Pantani, Marco Baldini, Rocco Siffredi chi credete che siano? Dietro al campione al conduttore radiofonico e al re del sesso si nascondono rispettivamente un tossicodipendente, un ludopatico, un sessodipendente.
-
Posto un altro messaggio per chiedere una roba: mi ritrovo qui a dover bancare una giocata sbagliata di 150€.
La partita è Hajduk Split II v NK Sesvete, serie B croata.
Non esiste la pagina di betfair per bancarla, su betflag c'è ma non ci sono quote. Come posso fare in questi casi?Devo bancarla entro oggi pomeriggio alle 16.30. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie. -
@dantealighieri aspetta che arrivi liquidità su betflag altrimenti copriti con un contro-punta su una altro bookmaker, confronta un po' le quote e cerca quella più conveniente
-
@jpinkman ma betfair non è detto che abbia le pagine di tutte le partite quindi? Alcune possono anche non esistere che tu sappia?
-
@dantealighieri proprio tutte è impossibile, certo pensavo che ne avesse comunque più di betflag
-
Breve storia triste.
Per la benvenuto di Netbet punto la vittoria del Torino contro l'Inter.
Per cercare di rosicchiare qualcosina in più, visto che comunque la puntata è grossa, provo ad offrire una bancata a 3,85
Si abbina pochissimo e poi rimane lì.
Ieri aumento a 3,95 e si abbina un altro po'.
Vado a letto tranquillo con la fiducia di trovare tutto abbinato stamattina.
Mi sveglio e chissà cosa è successo nella notte (forse il cagotto a Belotti o chissà) e il Toro è in salita inarrestabile.
Morale della favola: mi trovo a dover bancare tutto il rimanente a 4.2
E ovviamente nel momento in cui abbino tutto la quota ricomincia a scendere verso il basso (e con lei la relativa bancata).
Per fortuna che almeno tra la tripla Better e Sportpesa in caso di 1 o di 2 risparmio le commissioni, però è una bella rosicata, perchè ci passano in mezzo circa 20 € di mancato guadagno e una benvenuto che si fa più difficile (e già era quella più difficile di tutte). -
@dantealighieri Sei messo un pò male fratello, dovresti tornare a razionalizzare.
Sei uno studente o lavori?
Cmq se ti piacciono tanto le slot "giocaci" un pò in modalità demo a soldi finti.
Giocarci a soldi veri senza bonus vari è esattamente come bruciare delle banconote.
La matematica non è un opinione -
@andyninja Sono uno dei tanti laureati italiani sovraistruiti che non hanno avuto il coraggio di partire per cercar fortuna all'estero. Così mi ritrovo ancora qui con una laurea in fisica e 2 master inutili a fare li precario da un paio d'anni a questa parte. Ma il problema è che sono un soggetto predisposto alle dipendenze tutte. Non ho la situazione sotto controllo. Finora mi è andata strabene ma prima o poi girerà e quando inizierò a perdere, ho paura di rimanere stritolato nel vortice. Quando non sei felice e la tua vita non ti soddisfa inizi a voler compensare con altre cose che magari razionalmente sembrano ridicole. Ma la razionalità non c'entra , è una pura necessità emotiva. è il circuito della ricompensa che quando è drogato ti manda al manicomio. Quello che mi salva è che ne sono consapevole ma non lo controllo lo stesso.
-
@dantealighieri Se ne sei consapevole allora smetti Nel senso, il MB è bello perchè è un guadagno sicuro, ma per le persone predisposte alla ludopatia stare "vicino" a slot, scommesse e casinò non è l'ideale, è come far girare una persone predisposta alla dipendenza da cocaina in un gruppo di tossici.
Fossi nella tua situazione, eviterei di fare MB, almeno fino a quando non avrai la situazione più chiara
Buona fortuna per tutto -
@dantealighieri complimenti e congratulazioni per laurea e master!
il mio consiglio è concentrarti su altro e pensare molto meno a ninjabet slot, scommesse e stronzate varie -
@dantealighieri complimenti per la laurea. Ascoltami, non conosco la tua situazione e non so come sei messo con le lingue. Se stai messo male, impegnati in quel senso e vai via. Magari anche per provare. Io mi sto organizzando.
-
mi aspettavo queste risposte. Certo, studi clinici dicono che la ludopatia da dipendenza perchè la dopamina bla bla bla....vuoi la dopamina? fai sesso! non basta? mangia una pietanza che adori! Non basta? gioca con il tuo cane. Morale, la dopamina viene creata ogni qual volta ci imbattiamo in qualcosa che ci piace, mi sa di scusa troppo facile ricondurre la ludopatia alla dopamina. Poi, un ragazzo intelligente come dante, laurea in fisica, 2 master, dovresti spaccare il mondo....e non riesci a resistere a una tentazione? forza di volontà? zero? Ripeto, forse sono un po duro nelle parole, ma per me chi usa la parola ludopatia sta semplicemente usando la scusa del momento. I dottori dicono che crea dipendenza e che c'è bisogno di un percorso che di nuovo bla bla bla (e intanto paghi ovviamente, sia le "cure" che il medico). Possibile che una persona che non ha dipendenze fisiche non riesce a resistere a una tentazione? Anche io vorrei dare due colpi a katy perry ma resisto, non prendo il primo volo per andarla a cercare. Eppure katy perry sarebbe una fonte di dopamina infinita...eppure resisto, non ho un bisogno fisico come per la dipendenza da droghe o alcool. Dai su, fate i seri, le dipendenza mentali prendono piede solo in soggetti deboli, senza carattere, senza forza di volontà e che se ne fottono di se stessi e di coloro che hanno intorno, perchè se uno non vuole fare una cosa non la fa, punto.
-
@miticoden D'accordo in tutto e per tutto, tranne su una cosa: le "cure" (uso le virgolette perchè le hai usate tu) secondo possono servire, anzi in alcuni casi dovrebbero essere usate anche a forza.
Inoltre, parlo per esperienza di persone purtroppo a me molto vicine, è vero che le dipendenze nascono solo in soggetti deboli, ma si può anche "diventare" deboli, per i più disparati motivi. -
@zellita per sdrammatizzare....pensa chi è dipendente dalla faiga come la chiama lui e va a donne di malaffare! Ridiamoci su!
-
@MatchBetting cos'è sta discriminazione? Mi piacerebbe aver coniato il termine faiga ma lo fece già gerry calà, se sai chi è, non ce la chiamo io così . E comunque cosa facciamo? aiutiamo il ludopatico e ridiamo di quello malato di sesso? Anche questo è stato dimostrato essere una dipendenza, tanti ci si disintossicano ai pari della coicaina. Loro cosa sono figli di nessuno? Per me sono allo stesso livello del ludopatico, quindi persone deboli che usano scuse per coprire una loro lacuna, ma chi difende uno, DEVE difendere anche l'altro in quanto si parla di dipendenze e non della sostanza. @tommyhaw sono daccordissimo sull'uso anche forza di farmaci, se servono a qualcosa però. Se stai male fisicamente e devi alleviare il dolore lancinante, allora si, ovvio che ti do un po di morfina. Ma se prendi lo xanax per calmare la tua voglia di giocare...beh, sei co**ione due volte (passatemi il termine).
-
@miticoden Certo, la mia era una battuta perché tu hai detto: ma non si pensa più alla faiga? Ed io si certo ma poi diventiamo dipendenti anche di quella
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet