Halloween fortune - 1177 spin da 1 euro
-
Halloween Fortune è una famosa slot con jackpot non progressivo a 5 rulli, 3 righe e 20 linee di pagamento della playtech. Ho scelto una slot famosa in modo che possa interessare più persone.
Ho effettuato 1177 spin con un bet da 1 euro per iniziare a raccogliere alcuni dati statistici preliminari sul campo.
Halloween fortune presenta un bet minimo di 0,20 e un bet massimo di 40 (es. william hill) o in alcuni casinò 100 euro (es. sisal); non è quindi una slot per high roller e questo ci da già un’ informazione importante: è una slot “tranquilla”, con una varianza media o bassa, rivolta maggiormente a giocatori normali, che amano vincere poco e spesso, sono insofferenti ai lunghi run negativi.
Teoria indimostrata: in casinò dove è più alto il bet massimo di una medesima slot, vengono apportate modificazioni del software che innalzano la volatilità.Ho effettuato i 1177 spin in sessioni diverse, iniziando e terminando le sessioni in maniera piuttosto casuale, questo è uno dei limiti di questo esperimento; l’altro limite, più importante, è che 1177 spin sono pochi per avere una valenza statistica, infatti questo non ha la pretesa di essere uno studio statistico ma si tratta solo di osservazioni preliminari eventualmente da approfondire. E’ già in corso un altro test su un’altra slot
Il ritorno (payout o RTP) è stato di 998 euro, quindi pari all’ 84,8 %. Ciò è in linea con quanto matematicamente (e legalmente) previsto dal momento che per questo numero di spin e in base alla varianza della slot in questione, sappiamo che con un intervallo di confidenza del 95 % il payout deve essere compreso approssimativamente tra il 65 % e il 125 %.
Hit frequency: percentuale di spin vincenti. E’ stata del 56,24 %, di sicuro abbastanza alto come valore. Questo parametro va integrato con la percentuale di spin vincenti con ritorno pari o superiore al bet, che non ha un nome e quindi la chiamiamo come ci pare, per es. breakeven hit frequency (BHF) e che in questo esperimento è stata il 23,3 %.
Il guadagno minimo per spin è stato 0,25 e quello massimo 20,75. Si nota come la fascia di vincite è abbastanza contenuta. Comunque vi faccio presente che i moltiplicatori presenti nelle paytable si riferiscono al bet per linea, non al bet totale: infatti per es. la vincita massima realizzata in questo caso corrispondeva a circa un 400x rispetto alla linea che ha generato la vincita. Ad ogni modo è uso comune tra i giocatori riferirsi alla vincita rispetto al bet totale, che in questo caso è stata massimo di un modesto 20x.
Le sessioni di free spin sbloccate sono state 6 quindi circa una ogni 200 spin, e hanno generato profitti direi modesti: 7, 4, 5, 9 , 12 e una addirittura 0 euro.
Ho eventualmente un foglio excel con la traccia dei risultati di tutti gli spin.
Considerazioni finali
Si legge a volte online che Halloween Fortune è una slot a media volatilità ma non mi trovo assolutamente d’accordo, sembra proprio una slot a bassa volatilità o tutt’al più medio-bassa e i motivi sono i seguenti: basso bet massimo, alta hit frequency con numerose vincite inferiori al bet, basso valore della vincita massima ottenuta, sessioni bonus nel complesso con profitti non esplosivi.
Credo pertanto che sia una slot utile per provare a completare wagering.Approfitto per suggerire un metodo per valutare approssimativamente la varianza di una slot:
consultate le paytable e vedete qual è la forbice tra i moltiplicatori tra i premi, più è ampia e maggiore è la varianza. Naturalmente è un metodo un po’ rozzo, da usare in mancanza di dati certi. Paragoniamo per es. le paytable di due slot notoriamente a bassa e alta volatilità:
Starburst e Book of deadSi nota la differenza marcata tra i moltiplicatori massimi delle due slot e la forbice complessiva. Per ovvie ragioni Book of dead ha un payout molto più basso
-
perchè ?
-
a me viene da sorridere quando si cerca di studiare le slot...
-
-
La questione della "volatilità", tipo il confronto tra Starburst e Book of dead la seconda paga meno volte ma premi più sostanziosi?
-
@ev-biondi ha detto in Halloween fortune - 1177 spin da 1 euro:
La questione della "volatilità", tipo il confronto tra Starburst e Book of dead la seconda paga meno volte ma premi più sostanziosi?
Sì esatto. Inoltre Su centinaia di migliaia di spin starburst ha un payout più alto, come è usuale per le slot a bassa volatilità
-
@Lunas Quindi, nel caso avessi a disposizione solamente queste due slot e dovessi giocare 20 euro per riceverne 10, i 20 euro iniziali conviene giocarli su quella ad alta volatilità, mentre il bonus su quella bassa?
-
@ev-biondi ha detto in Halloween fortune - 1177 spin da 1 euro:
@Lunas Quindi, nel caso avessi a disposizione solamente queste due slot e dovessi giocare 20 euro per riceverne 10, i 20 euro iniziali conviene giocarli su quella ad alta volatilità, mentre il bonus su quella bassa?
Statisticamente 20 euro sono troppo pochi per fare qualsiasi considerazione decente, inoltre nelle promo slot mi capita davvero raramente di andare a rimborso. Cmq sono d'accordo col tuo ragionamento, la qualificante diciamo ad alta volatilità e il bonus, se è da rigiocare una sola volta, una a bassa volatilità
-
@Lunas Come hai raccolto i dati?
-
@Andy902 ha detto in Halloween fortune - 1177 spin da 1 euro:
@Lunas Come hai raccolto i dati?
ogni spin segno il risultato su un foglio excel
-
@Lunas Forse dalla cronologia di playtech si può scaricare in blocco. Ottima analisi come sempre, vedremo quale strada prenderanno le teorie.
-
@Lunas Forse dalla cronologia di playtech si può scaricare in blocco. Ottima analisi come sempre, vedremo quale strada prenderanno le teorie.
Su tutti i book? Su william hill ho visto che c'è uno storico dettagliato, su altri book non mi sembrava, ma se lo trovi fammi sapere
-
@Lunas A memoria penso la cronologia playtech sia uguale per tutti i siti. Per qualsiasi sviluppo puoi contare sul mio aiuto.
-
@Lunas A memoria penso la cronologia playtech sia uguale per tutti i siti. Per qualsiasi sviluppo puoi contare sul mio aiuto.
Ottimo grazie
-
Complimenti per il lavoro ma 1200 spin sono molto pochi. Ne servono almeno 10.000.
Sinceramente ho beccato una sessione di oltre 500 spin senza bonus alla hallowenfortune... Poi ho chiuso la slot senza bonus.
-
Cioè tu giochi, così, 1000 euro e ne perdi quasi 200, per arrivare a dei risultati senza valenza statistica (parole tue), da cui poi però trai delle conclusioni, deduco anch'esse senza valenza. Scusa se mi viene da sorridere.
-
@liuk32 ha detto in Halloween fortune - 1177 spin da 1 euro:
Complimenti per il lavoro ma 1200 spin sono molto pochi. Ne servono almeno 10.000.
Sinceramente ho beccato una sessione di oltre 500 spin senza bonus alla hallowenfortune... Poi ho chiuso la slot senza bonus.
Sì infatti è solo un inizio, di sicuro servono altri dati
-
@roby77 ha detto in Halloween fortune - 1177 spin da 1 euro:
Cioè tu giochi, così, 1000 euro e ne perdi quasi 200, per arrivare a dei risultati senza valenza statistica (parole tue), da cui poi però trai delle conclusioni, deduco anch'esse senza valenza. Scusa se mi viene da sorridere.
Non sono numeri da statistica, andrò avanti. Riguardo alle conclusioni, possono tornare utili a prescindere dalla statistica. Quanto alla perdita non importa, è solo una parte di profitti investiti in qualcosa di divertente per me, pensa al fatto che avrei potuto inventare di aver giocato 1000 e vinto 1500
-
giocare alla modalità fun era troppo difficile? lasciate perdere le slot, se proprio dovete buttare soldi donateli a chi ne ha bisogno
-
Cioè hai giocato 1000 euro tuoi?? Pensavo quantomeno li avessi giocati abbinati ad rtp...
In pratica ti sei spinnato un mese di stipendio come un giocatore qualsiasi...
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet