[ValueBet]-Automazione ValueBet
-
Alla fine del post troverete il link per scaricare il file Excel che uso per stabilire le ValueBet per una qualsiasi partita. Il foglio è molto intuitivo, nelle Quote Bookmaker riporto sempre le quote di Betfair Exchange dato che uso le Value per il trading.
Per spiegarvi come credo le mie quote vi riporto un esempio cosi da capire più rapidamente. I dati sono presi da SoccerStats.
Everton v Arsenal di sabato 21 Dicembre:
Nelle precedenti 19 partite in casa l'Everton ha vinto 9 partite --> 9/19100=47.37%
La mia personale quota per l'Everton sarà 100/47.37= 2.11
Nelle precedenti 19 partite fuori casa l'Arsenla ha vinto 6 partite --> 6/19100=31.58%
La mia personale quota per l'Arsenal sarà 100/31.58= 3.17
Ovviamente la quota per l'X sarà la differenza con il 100% quindi 4.75.Perchè 19? Perchè la Premier è composta da 38 squadre (quindi per la Bundesliga non useremo 19). Nella colonna FT segno il risultato finale, nelle altre due colonne i goal dopo il primo tempo e alla fine della partita.
Il foglio è già impostato per calcolare autonomamente il Value, comunque banalmente è
100/(Mia Quota) - 100/(Quota Bookmaker).Uso il foglio per capire quale Value minimo a lungo andare mi porterà in guadagno. Banalmente, applicando un filtro sulla colonna "Home", (idem per "Draw" o "Away") sotto Value è possibile vedere se il filtro da noi impostato (quindi il valore del value) a lungo andare porterà in guadagno se pre-match punto su Home. Se il valore sotto la colonna Back per Home (la prima colonna) è maggiore di zero, significa che a lungo andare avrò un guadagno se punto pre-match sulla squadra Home quando il value calcolato con le mie quote è maggiore o uguale del filtro impostato.
Ecco il link al foglio: https://drive.google.com/file/d/1GnDaMsVGAv2XTFlBbG9EPJWduQUSlD3j/view?usp=sharing
@maxbonnie ti taggo qui così mi dai la tua opinione. E' fattibile automatizzare la cosa? La raccolta quote da betfair non sembra un problema, ma bisognerebbe trovare un database dove sono presenti i risultati delle precedenti partite e far calcolare autonomamente il valore delle Mie Quote.
Sarebbe un punto d'inizio importante, soprattutto perchè questo genere di operazione può essere legata a qualunque cosa, nel mio foglio sono presenti i goal nel primo tempo e alla fine della partita, ma come dicevo in un altro post sarebbe possibile di tutto, anche il possesso palla.@NinjaBeppe @bet-luca, voi geni dell'informatica, fatemi sapere cosa ne pensate. La possibilità di automatizzare la cosa e renderla disponibile sarebbe un punto di partenza straordinario per raffinare la selezione pre-match delle partite.
-
Ok, si è fatta una certa ora per cui me la leggo con più calma, non domani perchè ho una giornata piena di lavoro, ma spero a breve.
I database ci sono già, e sarebbero gli stessi che uso per calcolare i rating dei SO con lo strumento Bonnie: Lo strumento in particolare prende semplicemente i risultati delle singole partite e calcola di volta in volta la classifica in casa e la classifica in trasferta delle squadre di calcio per poter poi attribuire un punteggio al match a seconda della posizione in classifica.
Pertanto ciò che chiedi è già quasi fatto: una modifica al codice mi permetterebbe di calcolare i valori "valuebet" dati dalla formula partite vinte/(squadre campionato/2). Quanto vorresti andare a ritroso nel tempo?10 partite? 20 partite?
La raccolta quote da Betfair non ho invece idea di come farla, sicuramente con le API di betfair, non mi sono mai approciato a queste API, @bet-luca potrebbe darci un consiglio su come operare. @bet-luca curiosità: le API di betfair sono gratuite o a pagamento?Però scusami sarà anche l'ora notturna ma non ho capito il fine: cosa te ne faresti di queste value così calcolate? vorresti giocarle prematch o tradarle live?
Automatizzare non è complicato, però non penso che sia davvero così semplice capire se una quota è una valuebet: credo manchino altri parametri (livello fisico giocatori, infortuni, morale delle squadre, impegni di coppa a ridosso della partita, variazioni del modulo di gioco annunciate dall'allenatore prima del match, ecc..) e sulla partita che vorresti analizzare (esempio Everton v Arsenal) manca un confronto sullo storico degli ultimi 5 scontri diretti tra Everton v Arsenal che immagino i book valutano bene quando calcolano le loro quote..... -
@maxbonnie in che senso quanto vorrei andare a ritroso? Si va a ritroso di 19 partite per squadre che compongo un campionato da 38 e cosi via. Si considerano sempre le ultime 19 partite.
Il fine ultimo è un filtro da applicare per un'analisi pre-match.
Prendiamo ad esempio la strategia RP, molte volte la squadra favorita ha una quota bassa, quindi anche se l'analisi pre-match è compatibile con la strategia vale veramente la pena tradare a favore della favorita? Qui uso le value, se dai miei conti la squadra, che pre-match rispetta le caratteristiche per un RP, ha un value maggiore di un certo valore x allora so che posso tranquillamente tradarla perché nel lungo periodo mi darà un guadagno.
L'esempio è col RP, ma le value possono essere applicate come filtro per qualunque tipo di strategia.
Pensala così, vale la pena tradare tutte le partite che rispettano i requisiti pre-match di una certa strategia? Ovviamente no. Come faccio a sfoltire la miriade di partite? Filtro ulteriormente col value -
@JoyBoy ok, così ha senso
Una domanda: se mi trovo a metà campionato vado a ritroso sempre di 19 partite? cioè prendo le partite del campionato scorso? Essendo squadre diverse perchè magari hanno cambiato mezzi giocatori non potrebbero "sballare" le quote?A livello di automazione ci si può lavorare su tranquillamente
-
@maxbonnie si prende in riferimento il campionato precedente. Capisci che tutto questo discorso ha senso se si ha a disposizione un gran numero di partite, il sample deve essere davvero grande e richiede tempo. Per avere un campione attendibile, come minimo si dovrebbe lavorare un'intera stagione solo a raccogliere value prima di pensare a qualunque tipo di filtro. È ovvio che non si può pensare di raccogliere 20 campioni e da li fare le proprie strategie
-
Betfair API e' gratis se accetti un ritardo casuale di alcuni secondi nelle esecuzioni.
Non e' difficile da usare, solo noiosa almeno in python.
-
@bet-luca grazie, sicuramente dovrò implementarla, è direi fondamentale
-
@maxbonnie comunque, se dici che la cosa sia fattibile, sarebbe utile creare un database (o anche banalmente un foglio excel) accessibile a tutti dove di giornata in giornata vengono aggiunte le nuove value. In modo tale da avere entro la fine della stagione calcistica un buon sample da cui partire
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet