NinjaBar - discussioni random sul Matched Betting
-
@phileas-fogg appunto queste info cerco, molto chiare ed esaustive. Siccome non abbiamo santi in paradiso e lo sbocco lavorativo è fondamentale nella scelta, penso che sia da evitare come la peste. Grazie Fogg
-
@marekforza un mio caro amico frequenta ingegneria biomedica e mia sorella ingegneria edile , se vuoi posso chiedere qualcosa. Mi farebbe piacere dare una mano, ricordo i miei dubbi di qualche anno fa su cosa scegliere, che ansia!
Comunque la cosa migliore sarebbe guardare ad una ad una tutte le facoltà, per guardare i piani di studi e gli sbocchi -
@c-danny7 Grazie ci interessa qualche info su "biomedica", sbocchi lavorativi, scelta della sede ecc.ecc.
-
@marekforza ingegneria biomedica è ancora immatura in Italia purtroppo. Suggerirei ingegneria elettronica e poi una magistrale in biomedica. Se a tua figlia piacciono le materie biologiche e nel contempo l'ingegneria, biomedica è un ottimo compromesso, ma da quello che ho visto io è un po' un minestrone, cioè si fa tutto e niente.
Per lo meno parlo per me, le cose che mi hanno appassionato di più riguardano la biomedica applicata al corpo umano dal punto di vista elettronico (biosensori, elaborazione di segnali, dispositivi biomedicali, ecc.) , mentre le cose lato "meccanica" (protesi, biomeccanica,ecc.) le ho ripudiate, anche perchè il professore che avevo era un idiota che metteva voti alti a chi voleva lui.
Non ho disdegnato neanche le materie chimiche e biologiche, ingegneristiche e non, ho preferito le ingegneristiche perchè quelle "classic" tipo biochimica, biologia molecolare, anatomia sono cose da studiare e basta, non c'è da capire nulla di che. -
@marekforza In ogni caso il mio discorso è di uno "scottato" dalla facoltà; sono rimasto bloccato due anni su un esame, "ai miei tempi" c'era una serie di propedeuticità obbligatorie e quando beccavi lo scoglio e il prof ti prendeva di mira eri finito.
Adesso le cose sono sicuramente cambiate e anche il mercato aerospaziale sta evolvendo molto rapidamente. Considerate altri pareri.
Ai tempi della mia scelta volevo fare la facoltà di Astronomia (che era la mia grande passione), ma mio padre mi disse che non mi avrebbe pagato gli studi se l'avessi fatta perché per lui non c'erano sbocchi lavorativi; mi iscrissi così a Scienze Geologiche in attesa di vedere come andava il test di Ingegneria Aerospaziale (che NON volevo fare); ebbene passai il test e ci misi 8 anni a laurearmi con molte difficoltà. E alla fine trovai lavoro in un azienda che tratta Strumentazione Astronomica. -
@marekforza "Allora per quanto riguarda la sede dipende da quanto è disposto a muoversi, il campus biomedico è il top però essendo privato costa molto ed è anche piuttosto difficile l’ammissione, altrimenti a mio parere le migliori sono il politecnico di Torino e Milano, ma anche Tor vergata a Roma non è male. Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, c’è il campo dello sviluppo di metodi di analisi metodo, il campo di progettazione meccanica e anche quello di manutenzione a contatto con medici in ambito ospedaliero. Ci sono diverse specializzazioni quali biomeccanica, informatica medica, bionanotecnologie ecc. è un settore ingegneristico più recente rispetto ad altri ma che va molto, in Italia ma ancor di più all’estero. Io consiglio di andare poi all’open day nella sede che magari attrae di più"
-
Ma lettere classiche?
-
@marekforza ti parlo da "quasi" Ingegnere edile (mi mancano 3 esami per la magistrale). La facoltà di Ingegneria, a mio modestissimo parere, resta, ovviamente dopo medicina, quella che offre più sbocchi lavorativi. Il settore edilizio però, ahimè, è quello più in crisi di tutti e, dunque, tra le varie facoltà di ingegneria, sconsiglierei fortemente sia civile che edile. Attualmente quelle che vanno per la maggiore sono Gestionale (che se tornassi indietro farei) e Meccanica. Secondo i dati di almalaurea, con questi due tipi di laurea, trovano lavoro circa il 90% dei laureati entro 3 anni. Quindi, senza entrare nei gusti personali (e su quelli davvero fai fare la scelta che tua figlia reputa più opportuna), io ti consiglierei uno di questi 2 percorsi.
P.s. Non so precisamente di che zona di Napoli sei, ma ovviamente ti consiglio la Federico II (io stesso, nonostante sono molto più vicino ad Aversa, preferisco farmi più di 1 ora di treno per raggiungere la sede di Fuorigrotta) -
@marekforza Se vuoi informazioni, la frequento io
-
No raga ma che c**z è il calcio virtual? xD
Pure le telecronache ci sono, mille volte meglio del calcio vero
-
@darth-vader vista ora USA-Uruguay dura 1 minuto e manca solo “sciabolata laterale” e io commento é mitico mamma mia non credevo che potesse esistere e vittoria USA
-
@mr-rum Peccato che su tre quote 1,0X sono riuscito a perderne 2, altrimenti era perfetto
-
@mathew grazie te ne saremmo grati
-
@kalos grazie ma con 10 in mate,fisica e scienze, il suo destino è segnato
-
@marekforza io studio ingegneria informatica a Torino, sono al secondo anno.
Per ovvie ragioni non ti so dare un parere personale sugli sbocchi lavorativi.
Parlando in generale di ingegneria io sconsiglio di farla solo per gli sbocchi che offre. Nel senso che, secondo me, se non ti appassiona quello che stai studiando diventa un trauma più di quanto non sia a prescindere
Ovviamente devono piacere le materie scientifiche in generale, oltre a quelle specifiche dell'indirizzo scelto.
Sinceramente non mi sento di consigliare un particolare indirizzo, dipende solo da cosa le piace, personalmente se non mi interessasse quello che studio non ce la farei.
Per il resto in bocca al lupo, ricordo che anche per me è stata una scelta dura, ma sono contento (per ora) di come è andata -
@marekforza ti offendi se dico che presuntuosi come te, in questo forum, ce ne sono davvero pochi? ( lo dico con simpatia eh )
-
@linkin azz motivo?
-
Non sapevo dove metterla ma dovevo condividerla
Ho oscurato il nome perché esiste davvero -
@marekforza non so, i tuoi modi di fare/rispondere. Era una cosa che volevo dirti già da un pò di tempo e la tua ultima "non risposta" al mio commento me l'ha ricordato xD
-
@linkin bah non so a quale commento ti riferisci, ma comunque veniamo a noi, stavo proprio per rispondere ai vostri consigli. Per ingegneria gestionale e meccanica ci avevo pensato anch'io e mi sono molto informato. Ho avuto pareri discordanti, c'è che la pensa come te e chi ci ha scoraggiato dicendo che oramai sono inflazionate e che al contrario nei prossimi anni "la fabbrica" in Italia andrà sempre più "giù". Poi ti ripeto che mia figlia come ideale vorrebbe fare qualcosa che gli permetta "sviluppo e ricerca" (vabbè io volevo diventare calciatore, ma tantè). Per la sede se stavo a Napoli era la prima scelta, ma risiedendo in centro italia la situazione cambia (però la federico II resta una opzione abbastanza comoda per il vitto e l'alloggio ).
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet