Bar dello sport
-
@eziolino abbastanza sicuro che si riferisse ai full-points attribuiti nonostante la gara sia durata solo 30 min. se avessero dato meta punti verstappen non avrebbe vinto il mondiale in giappone (casa honda)
-
Non capisco però cosa vi cambi, nei fatti sarebbe stata la stessa cosa che lo vincesse qua o in america. E onestamente mi sembra assurdo pensare che la fia cambi il verdetto sul budget cap in base alla vittoria o meno del campionato (tifo ferrari ma non inventiamo storielle senza sapere i dettagli, se uscisse fuori che la fia fosse corrotta o simili la f1 perderebbe un sacco in immagine)
-
@eziolino non tanto alla penalità in sé quanto alla disparità di trattamento nell'immediatezza con cui vengono prese le decisioni dalla Direzione Gara:
- oggi Leclerc all'ultima curva dell'ultimo giro, quindi 7 secondi prima della bandiera a scacchi, con gomme intermedie che erano praticamente senza battistrada, su pista bagnata arriva lungo in frenata alla chicane e in 5 minuti, prima che i piloti salgano sul podio, viene stabilita una penalità di 5 secondi "for leaving the track and gaining an advantage"
- lo scorso GP, in regime di SC, Perez si distanzia in due occasioni distinte per più di dieci vetture in occasione delle ripartenze e servono ore per stabilire una penalità farsa dopo aver ascoltato il pilota e, a questo punto probabilmente, aver brindato tutti insieme a tarallucci e vino
-
@andre26w questa me l'ero persa, me ne sono andato al bar alla notizia dei 5 secondi di penalità.
Davvero FIA, chapeau... -
@scervini a me non cambia nulla che Max vinca il mondiale ora o il prossimo GP, ma qui parliamo del rispetto delle regole che sono alla base dello sport.
Credo che chi, come me, sia appassionato di sport, voglia assistere ad una competizione leale, che si tratti di bocce o di F1.
Il regolamento esiste, deve essere applicato sempre e nello stesso modo, e deve valere per tutti i partecipanti, altrimenti trasformiamo uno sport amato e seguito da milioni di appassionati in uno spettacolo da circo... -
@byron ha detto in Bar dello sport:
Complimenti alla FIA
Ha totalmente perso credibilità,da tempo ormai. È peggio del wrestling
-
@byron Quoto pienamente. E' una vergogna.
-
sicuramente max avrebbe vinto il mondiale in ogni caso, ma la FIA una volta ancora modifica le regole a favore dello spettacolo.
successo lo scorso anno con regole completamente inventate per avere il mondiale assegnato all'ultimo giro. stessa cosa oggi la FIA ha deciso di dare punti pieni quando tutti compreso max, redbull e sky erano convinti che si dovesse andare alla prossima. -
@andre26w Cito testualmente il regolamento tecnico (punto 6.5):
If a race is suspended in accordance with Article 57, and cannot be resumed, points for
each title will be awarded in accordance with the following criteria:
[...][...]e direi che è evidente che la gara è stata ripresa.
E' questa una cosa che mi da fastidio, che in generale si spari a zero senza sapere i dettagli (così come per la questione budget cap, di cui ancora non si sa nulla nei dettagli).
Poi son d'accordo con @byron che ci sia poca imparzialità, però non è neanche giusto che ogni pretesto sia buono per infamare la fia e redbull (in generale eh, non rivolto a voi). Comunque la cappellata più grande della fia oggi è stata la gestione della bandiera rossa con i trattori in pista, da andarli a prendere sotto casa
-
@andre26w ha detto in Bar dello sport:
sicuramente max avrebbe vinto il mondiale in ogni caso, ma la FIA una volta ancora modifica le regole a favore dello spettacolo.
successo lo scorso anno con regole completamente inventate per avere il mondiale assegnato all'ultimo giro. stessa cosa oggi la FIA ha deciso di dare punti pieni quando tutti compreso max, redbull e sky erano convinti che si dovesse andare alla prossima.Il problema è che le regole non sono modificate per favorire lo spettacolo,ma bensì per favorire la Redbull
-
@scervini hai ragione, il regolamento è stato modificato dopo il GP farsa in Belgio dello scorso anno.
Tra l'altro non è scritto nel migliore dei modi, dal momento che la gara per assurdo potrebbe essere interrotta dopo un paio di giri, poi riprendere per un altro paio di giri e a quel punto assegnare punteggio pieno.
Comunque, al di là di ciò, è proprio l'atteggiamento incoerente assunto dalla FIA nell'applicazione del regolamento a destare sospetti e ad alimentare illazioni e complottismi.
Se la FIA, nei fatti, si mostrasse più giusta ed imparziale, credo saremmo tutti più contenti. -
Adesso c'è l'intervallo, ma se non avete nulla da fare: appena inizia il secondo tempo guardate in quali condizioni di campo stanno giocando in Brasile /Sao Paulo - Botafogo
-
@NinJean Idrocalcio!
-
@NinJean mi sembra di vedere una puntata di Holly e Benji...
Per caso è in campo Julian Ross? -
FORMULA 1Sforamento del Budget Cap per Red Bull e Aston Martin: sanzi ancoira da decidere
Pubblicato il risultato dell'indagine federale, nessuna comunicazione sulle eventuali sanzioni
10 ottobre 2022A A A
Getty Images
La Federazione Internazionale dell'Automobile ha confermato che Red Bull e Aston Martin hanno violato le regole del Budget Cap, il tetto alle spese entrato in vigore lo scorso anno. Il team che ha vinto ieri il Mondiale piloti con Max Verstappen e guida quello Costruttori ha commesso una violazione minore (inferiore al 5% del Budget Cap stesso), unito ad un'infrazione procedurale. Per Aston Martin invece solo una violazione procedurale. Non sono state però ancora comunicate le sanzioni che saranno eventualmente comminare alle due squadre. Coinvolta marginalmente anche la Williams che aveva però già saldato la scorsa primavera una multa relativa alla ritardata presentazione dei propri dati di spesa.
Questo il comunicato ufficiale:
La Fia conferma che la propria Cost Cap Administration ha completato la revisione dei documenti inviati da ciascuno dei partecipanti al Campionato del Mondo di Formula 1 2021. Sette team su dieci hanno ricevuto il certificato di conformità alla normativa in vigore:
-Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team è stato considerato autore di una violazione procedurale del regolamento finanziario.
-Oracle Red Bull Racing è considerato autore di una violazione procedurale e di una violazione minore del tetto di spesa imposto dal regolamento finanziario.
-Williams Racing ha invece rispettato le previsioni del regolamento finanziario, ad eccezione della precedente violazione procedurale già contestata nel maggio 2022. Questa violazione è stata tempestivamente risolta dalla squadra con un atteggiamento collaborativo e trasparente.
La revisione dei documenti è stata un processo lungo e intenso e tutti gli interessati hanno dato il loro pieno supporto per fornirci le informazioni richieste circa la loro situazione finanziaria. La Cost Cap Administration ha rilevato un comportamento da parte di tutti i team improntato sullo spirito di buona fede e cooperazione. Ricordiamo inoltre che, riguardo alle spese effettuate in questo primo anno di applicazione della normativa finanziaria, la FIA si è limitata a revisionare i documenti inviati dalle squadre, senza effettuare investigazioni formali. La Cost Cap Administration sta attualmente determinando il percorso di azioni appropriato riguardo alle infrazioni di Aston Martin e Red Bull ed ulteriori informazioni saranno comunicate in accordo con i regolamenti.
-
Sono dei pagliacci. Poniamo caso che il 4,9% per assurdo, sono sforati 7,1 milioni, un'enormità. 5 milioni secondo Binotto sono mezzo secondo, altroché infrazione lieve. Mi aspetto una limitazione dello sviluppo per i prossimi anni perché sennò tutto ciò è un circo.
-
@L_infausto questo caso costituirà un precedente, sia a livello di infrazione che di sanzione.
Non c'è nessun problema, i vari competitor sapranno regolarsi di conseguenza... -
@byron Precedente o no questi hanno vinto due mondiali. Ci metto la mano sul fuoco che hanno quest'anno erano fuori di brutto, tant'è che doveva debuttare il super telaio ( 2kg più leggero) a Singapore e magicamente è scomparso. Onestamente se se la cavassero con una multa sarebbe veramente indecoroso, per lo sport in primis e per la FIA per secundis.
-
Eh più che altro poi se creano un precedente per ferrari/mercedes/mclaren/alpine non ci saranno problemi, ma scuderie tipo haas e williams saranno ancora più penalizzate (visto che non possono permettersi di certo le stesse cifre)
-
Tra decisioni arbitrarie che cambiano di gara in gara, punizioni totalmente nebulose (vedi il caso budget cap) e modifiche del regolamento in pieno campionato (vedi direttiva TD39) la FIA sta davvero rendendo questo bellissimo sport, una magnifica buffonata. Le cause di tutto ciò sono molteplici ma io vedo tra le principali, la perdita di potere politico da parte dei vertici Ferrari: ormai totalmente incapaci di sapersi imporre e di far valere il nome che portano. Trascurando il fatto gravissimo dell'illegalità red bull per aver sforato il budget cap, vogliamo parlare della direttiva TD39 che de facto ha escluso definitivamente la Ferrari stessa dalla lotta per il mondiale? Creata per risolvere il problema del porpoising (ritenuto estremamente pericoloso), ha finito per obbligare una buona parte dei teams ad alzare le vetture, riducendo di conseguenza il carico aerodinamico di queste, e infine ritrovarsi auto, tipo la numero 16, mangiarsi le gomme nel giro di 3 giri per poi inziare a driftare a 250 all'ora in curva in tutte le curve. In fondo nooo... questo non è più assolutamente pericoloso.
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2025 NinjaBet