Connessione internet aperta: WOW-FI, Vodafone-WiFi etc.
-
Salve a tutti,
Ultimamente mi è sorto un dubbio relativamente a queste connessioni aperte.. Posseggo Fastweb quindi spesso utilizzo il WOW-FI che trovo in città e avendo delle credenziali vodafone mi capita di usare anche la sua controparte, Vodafone Wifi. Queste connessioni figurano come aperte, anche se poi necessitano di user e pw per collegarsi.Secondo voi collegarsi ai siti di scommesse con queste connessioni è sicuro? Finora ho sempre cercato di evitare le reti universitarie, di biblioteche, stazioni se non strettamente necessario (ho sempre temuto che qualche ninja fosse vicino a me eheh).
Il mio interessante per l'informatica è direttamente proporzionale alla mia ignoranza (ahimè), così mi chiedevo se qualcuno sapesse darmi qualche informazione utile al riguardo.
-
@m1scha meglio evitare connessioni aperte o pubbliche, non diamo possibilità ai book di sollevare sospetti
-
@m1scha risposta breve: evita come la peste.
risposta lunga: il wow fi funziona che "scrocchi" la connessione a qualcuno che ha la connessione fastweb, quindi utilizzi il suo indirizzo IP, se per caso dovesse essere uno scommettitore, rischiate entrambi.
Per le biblioteche universitarie la questione è più complicata, UniPi assegna un IP per utente connesso, ma questa cosa è abbastanza rara, di solito viene condiviso fra più persone e vale stesso discorso, se vi sono scommettitori fra di loro rischiDirò di più: se hai il wow fi attivo a casa, spegnilo
-
@ninjigi di solito spengo il modem direttamente se non sono a casa per più di qualche ora comunque grazie mille! Non pensavo fossero tanto "pericolose"
-
@m1scha ma il guaio potrebbe avvenire mentre sei in casa praticamente il modem crea 2 reti wifi, una tua personale, ed una wow fi, sfruttando la stessa connessione quindi se qualcuno ( con credenziali fw ) dovesse connettersi al "tuo" wow fi per scaricare, ti rallenterebbe pure internet.. è una vera porcata a mio avviso. Poi c'è da considerare tutto il discorso sulla sicurezza, ok che c'è un login di mezzo, però cosa succederebbe se colui che si collega dovesse fare cose strane con la tua linea? Onestamente non la rischierei.
edit: l'ip del wow-fi è diverso, la velocità comunque ne soffre.
-
@ninjigi oh be si, in effetti non ci avevo pensato. Tolgo subito l'opzione, grazie!
Approfitto della tua cortesia e preparazione.. Per quanto riguardo il tethering dallla mia connessione mobile posso stare più sul sicuro vero? -
@m1scha Figurati, se hai dubbi chiedi pure!
sul tethering puoi andare tranquillo, quella connessione è tuaValar Morghulis
-
@Davide ma per caso anche collegandomi con il wifi dell'università potrei avere problemi?
-
@linkin no so dirtelo considera che non sai come l'università "smista" gli ip con i vari router
-
Caspita, mi volete davvero far credere che sono l'unico universitario che mentre studia in biblioteca, fa Mb? xD
Vabbè a questo punto da domani eviterò.. (sperando che ormai la frittata non sia già fatta) -
@linkin almeno la vostra connessione non blocca i siti come quella del mio ateneo blocca anche ninjabet sicuramente perché ha "bet" nel nome
-
@linkin assolutamente no! L'occasione fa l'uomo ladro, anzi dovrei dire l'occasione fa l'uomo ninja (un po' ovunque). Però ho sempre cercato di usare la mia connessione, appena aggiornano le tariffe ai 30gg infatti cercherò qualche promo con almeno 10gb
-
@linkin anch'io lo faccio, e per quanto possa valere una volta chiesi in chat su wh se ci sarebbero potuti essere problemi ma mi dissero appunto di no, e da ormai 4 mesi non sto avendo problemi di nessun genere con nessun book
-
@chomp96 menomale dai, é proprio quello xhe volevo sentirmi dire..anche perchè credo di essermi connesso a tutti i siti a cui sono registrato tramite il wifi universitario..
Se non fosse consentito e mi.limitassero tutti, potrei dire definitivamente addio alla mia carriera da ninja -
@linkin idem saremo in due in quel caso
-
Due informazioni errate riguardo WOW FI di Fastweb:
- L'indirizzo IP pubblico della rete personale è diverso da quello della rete WOW FI creata dal proprio router. Quindi il proprietario della rete non rischia niente, gli utenti esterni che si collegano sì, perché hanno tutto lo stesso IP
- La rete WOW FI non rallenta quella personale, le due reti sono indipendenti. Anche se il mezzo fisico di trasmissione è il medesimo, la banda (che è limitata dall'operatore in base al proprio piano tariffario e non dal limite fisico del mezzo di trasmissione) non viene sminuita.
-
ho iniziato con ninjabet (sia io che il mio coinquilino) usando la stessa connessione WOW-FI e abbiamo continuato per altri quattro mesi, mai successo niente!
-
La questione connessione all'inizio mi spaventava un sacco, credevo che per questo motivo i book avessero il ban facile ma negli ultimi mesi in effetti non ricordo di aver letto di nessuno che abbia avuto problemi
-
@m1scha diciamo che i book non dicono mai il motivo per cui si viene limitati però è innegabile che limitino
-
@fabryx92 sul 1° devo darti ragione, sulla 2° ho da ridire. Ad esempio io pagavo per 100Mb/s e la portante massima era poco più di 30Mb/s, di conseguenza navigavo al massimo della potenzialità del mezzo trasmissivo ( ho provata a farla alzare ma era instabile ), di conseguenza se qualcuno si fosse collegato mi avrebbe rubato banda!
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet