Sample Size Calculator - AKA Quanto deve essere grande il mio Sample?
-
Prove di due settimane...
-
@brusa70 ok, supponiamo dunque che il winrate sia del 76% con quota media di 1.47 (vinci mediamente il 47% dello stake quando vinci).
Ti serve un sample di 281 eventi per avere il 95% di possibilità che il ROI della strategia sia compreso fra il 2,7% ed il 17%
-
@Adestacope sti ...zzi
-
@brusa70 è per questo che dicevo che "un mese" non è un sample attendibile per le strategie...
-
@Adestacope io comunque ancora non riesco a trovare una strategia che statisticamente abbia un edge anche solo del 5%.
Con le quote che ci sono se vado in pari è già tanto. -
intanto vado avanti con questa , poi è una strategia senza il mio intervento ....nel senso che lancio l’automazione di fairbot e fa lei ...il problema è, se vogliamo chiamare problema , che non entra sempre ...per esempio questo sabato/domenica su 14 selezionate ..0 ingressi ...però se entra, almeno per adesso, difficilmente sbaglia. Sono molto fiducioso , tireremo una riga a fine mese ..e ne discuteremo insieme , vedo che di statistiche e numeri siete forti
-
@brusa70 il fatto che "non entri sempre" è irrilevante se non consideri quelle non entrate nel sample ovviamente
-
@Link penso che questo sia il problema di tanti. O meglio, IL PROBLEMA di chi fa trading!
-
@teowreath27 eh però poi sento che @Adestacope trova strategie dove di base ha il 5% di edge che poi fa arrivare al 10% con la discrezionalità e quindi continuo a cercare
Il punto è che chi fa trading sistematico in ambito finanziario in genere riesce a trovare strategie che a lungo termine hanno un vantaggio, pensavo di riuscire a trovare qualcosa di simile in ambito calcistico ma le quote sono veramente schiacciate al punto di non lasciare praticamente margine. -
@Link non ascoltare @Adestacope che dice un mare di ca**ate! (hahaha si scherza )
I problemi sono due. Secondo me:1.Puoi avere un edge del 5% ma non accorgetene per mesi. Mi spiego, può essere che per 3 mesi di fila fai negativo e avere comunque un vantaggio sul mercato che va ad appianarsi nel corso delle operazioni. Però, come capita spesso, dopo 3 mesi (ma anche meno) una strategia viene etichettata come negativa se non fa positivo e perciò questo edge non viene mai "a galla".
2.Se per il processo decisionale ti basi sia su statistiche pre-match che tuo giudizio personale la cosa si complica. Nel senso che i numeri sono i numeri, ma il tuo giudizio e la tua capacità di lettura del match (ammesso che esista) possono cambiare molto a secondo di molto fattori (sia esterni che interni). Perciò in questo caso il tuo edge (del 5%) è molto più influenzato dal tuo stato d'animo (e capacità) che dalle statistiche e numeri.
P.S.: credimi che per far trading finanziario le cose si complicano e di molto. Anche se è un ambiente dove gira una quantità di soldi che il trading sportivo in confronto è la paghetta di un bimbo delle elementari la confusione è tanta. Si passa dagli analisti tecnici duri e puri che se non hanno un grafico a candele giapponesi vanno in paranoia a i sostenitore dei fondamentali e del lungo periodo per cui una scimmia bendata che tira freccette su una lista di titoli saprebbe scegliere meglio di un analista professionista.
-
@teowreath27 no ma intendiamoci, io sono partito dal trading finanziario e anche li mi diletto a cercare di trovare sistemi che abbiano statisticamente un vantaggio, per quanto riguarda il calcio io sto parlando di analisi di dati prematch nudi e crudi senza alcun giudizio da parte mia, non parlo di testare una strategia a mano per 3 mesi e vedere come va, parlo proprio di simulazioni sul lungo periodo e ancora non ho trovato nulla che mi dia un vantaggio competitivo
-
@teowreath27 tanto per dire questa potrebbe essere una simpatica equity line se solo riuscissi a trovare il goal nel primo tempo sempre a quota 1.4 su exchange peccato non sia cosi nella media delle mie selezioni.
-
@brusa70 ha detto in Sample Size Calculator - AKA Quanto deve essere grande il mio Sample?:
@Adestacope sti ...zzi
-
@NinjaBeppe ha detto in Sample Size Calculator - AKA Quanto deve essere grande il mio Sample?:
@brusa70 ha detto in Sample Size Calculator - AKA Quanto deve essere grande il mio Sample?:
@Adestacope sti ...zzi
credo che sia quello che abbiamo pensato un po' tutti, lui ha avuto solo il coraggio di dirlo hahahaha
-
@Link beh se le cosa stanno così allora la difficoltà nel trovare un edge sta nel capire e interpretare le stats in un modo che la maggioranza non fa, perchè altrimenti, giocoforza, le quote rispecchieranno il sentimento del mercato. Ergo, non è cosa banale.
Per quanto riguarda la curva di equity non ho capito di cosa si tratta. Voglio dire, è una tua strategia?
Parli di quote pre o live? -
@teowreath27 l'equity è di un ipotetica strategia di goal nel primo tempo in cui quando guadagno prendo il 35% dello stake e quando perdo perdo il 100% dello stake, il problema è che prematch ovviamente la quota in media è sempre più bassa di quell'1.4 e in live ovviamente in molti casi segnano prima che ci riesca ad arrivare rendendo il tutto nullo.
-
@Link ah ok, tutto chiaro ora.
-
non è che vi fate troppe s..mentali con tutti questi numeri e questa statistica filosofica ...
-
@brusa70 direi che è la base da cui partire se si vuole davvero fare trading i numeri, il resto sono solo "i maghi del betting di facebook"
-
@brusa70 i numeri ti servono ad affrontare i momenti difficili, puoi pensare di avere una strategia vincente e magari lo è, ma se ti capita una serie negativa la scarti subito perchè non sai se su un numero grande di eventi andrai comunque in positivo, tanto per dire, ma vale anche l'opposto.
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet