Segnalazioni ValueBet
-
@Andorra ha detto in Segnalazioni ValueBet:
Ora, mettiamo che nel momento T sia segnalata una valubet con rendimento 10%, e nel momento successivo T1 questa valubet scompaia, a significare che la quota del mercato globale e quella del bookmaker si sono allineate.
L'allineamento può verificarsi in tre modi: o il bookmaker ha assunto la quota del mercato globale, o il mercato globale ha assunto la quota del bookmaker, o i due, chi più chi meno, si sono venuti incontro.
Quello che mi chiedo è: ha un qualche significato se l'allineamento delle quote si è verificato in un modo anziché un altro? In particolare, se il mercato globale prende per buona la quota del bookmaker, non può essere che tale quota sia quella effettivamente vicina alla probabilità "vera" dell'evento? E in tal caso, la mia scommessa rimane una valubet o decade?Secondo me fa una grossa differenza il "come" sia avvenuto il riallineamento. Ipotizziamo che abbia puntato su una valuebet con rendimento 5% a due ore dalla partita; a pochi minuti dall'inizio, le quote del book e di betfair.com si sono perfettamente allineate. Considerando solo i casi estremi di una quota che cambia e l'altra che rimane ferma:
- se la quota dell'exchange è diventata uguale a quella del book su cui ho puntato, praticamente ho puntato a una quota che in questo momento rispecchia la probabilità stimata dal mercato, quindi in pratica ho fatto una valuebet con rendimento 0%;
- se la quota del book è passata a quella di betfair.com, io comunque ho fatto la puntata ad una quota del 5% maggiore, quindi la mia valuebet ha ancora rendimento 5% rispetto al valore di mercato.
In parole povere, se dopo la mia puntata varia la quota del book non mi interessa; se cambia la quota del mercato exchange mi cambia tanto invece; per questo si consiglia di farlo più vicino possibile all'inizio dell'evento.
-
@roby77 anch'io sarei portato, d'acchito, a questa conclusione.
Ma se davvero questa conclusione è lecita, proseguendo il ragionamento sorge un altro interrogativo, che avevo cercato si sollevare in altra discussione.
Un interrogativo che riguarda gli eventi italiani. Ovvero: su un evento di un campionato italiano, chi "ne sa" di più? Chi ha una conoscenza dei fattori in gioco tale da quotare un evento realisticamente?
In altre parole: la quotazione di riferimento di un evento italiano è sempre sicuramente quella di betfair.com o un bookmaker con suffisso .it potrebbe avere delle conoscenze più dirette e più precise per comporre una quota?
Anche questo fattore andrebbe ad intaccare lo status di valubet di una puntata. Almeno, è ciò che mi chiedo. -
Ma se davvero questa conclusione è lecita, proseguendo il ragionamento sorge un altro interrogativo, che avevo cercato si sollevare in altra discussione.
Un interrogativo che riguarda gli eventi italiani. Ovvero: su un evento di un campionato italiano, chi "ne sa" di più? Chi ha una conoscenza dei fattori in gioco tale da quotare un evento realisticamente?
In altre parole: la quotazione di riferimento di un evento italiano è sempre sicuramente quella di betfair.com o un bookmaker con suffisso .it potrebbe avere delle conoscenze più dirette e più precise per comporre una quota?
Anche questo fattore andrebbe ad intaccare lo status di valubet di una puntata. Almeno, è ciò che mi chiedo.Riguardo questo punto, non credo che per essere esperti del campionato italiano bisogna essere in Italia; lo studio di un trader è prima di tutto numeri, statistiche, notizie che può trovare ovunque si trovi, una partita può essere seguita live ovunque. Credo sia più importante confrontare col mercato di scambio più importante in assoluto, con i maggiori esperti, con la più alta liquidità, dove quindi i valori punta e banca tenderanno ai valori "ottimali".
Altra considerazione, se scorro le mie scommesse effettuate, quelle sul campionato italiano non sono di più di 1 su 5-6, non mi sembrano di più di quelle che faccio sulla premier league o sulla liga, per esempio. Facciamo scommesse su siti italiani (per legge), ma non per forza su eventi italiani, anzi.
Quindi mi sembra un non-problema quello che ti poni. -
@roby77 ha detto in Segnalazioni ValueBet:
Riguardo questo punto, non credo che per essere esperti del campionato italiano bisogna essere in Italia; lo studio di un trader è prima di tutto numeri, statistiche, notizie che può trovare ovunque si trovi, una partita può essere seguita live ovunque. Credo sia più importante confrontare col mercato di scambio più importante in assoluto, con i maggiori esperti, con la più alta liquidità, dove quindi i valori punta e banca tenderanno ai valori "ottimali".
Sì, mi sembra del tutto sensato, e del resto in linea con la teoria del valubetting.
Tuttavia, resta presente l'eventualità che il mercato globale si allinei al bookmaker, confermando la sua visione di probabilità di un evento. In tal caso la puntata che abbiamo fatto su quell'evento diventerebbe, in linea di principio, una normale scommessa a quota di mercato. Possiamo perderla o vincerla comunque, ma immagino che non sia una valubet. -
Sì, mi sembra del tutto sensato, e del resto in linea con la teoria del valubetting.
Tuttavia, resta presente l'eventualità che il mercato globale si allinei al bookmaker, confermando la sua visione di probabilità di un evento. In tal caso la puntata che abbiamo fatto su quell'evento diventerebbe, in linea di principio, una normale scommessa a quota di mercato. Possiamo perderla o vincerla comunque, ma immagino che non sia una valubet.E' per questo che si cerca di scommettere su valuebet più vicino possibile all'inizio dell'evento. Una variazione significativa della quota sul mercato exchange, di solito è dovuto ad un evento imprevisto, accaduto nel frattempo (un infortunio nel riscaldamento, la decisione dell'allenatore di fare riposare il fuoriclasse della squadra, un risultato di un'altra partita che può condizionare quella in questione...).
Più si scommette vicino all'inizio, meno tempo e meno possibilità c'è che possa accadere qualcosa che faccia cambiare le stime in modo significativo. -
Ma se io scommettessi intorno ad 1 ora dall'inizio del match valuebet con un rendimento del 3% e superiori che trovo nello strumento e che vanno ad allinearsi o quasi al mercato prima della partita avrei comunque un rendimento teorico nel tempo anche minimo?
-
@rockthebhaa se il bookmaker ha assunto la quota proposta da betfair.com, la scommessa che hai fatto resta certamente una valubet, se è betfair.com ad aver assunto la quota del bookmaker la faccenda è più ambigua (vedi la discussione sopra).
-
salve, poniamo il caso che ho una valuebet con il book con quota 3,4 e betfair a quota 3,1; qualche minuto prima dell'inizio partita faccio la scommessa con il book a 3,4, ma se durante lo svolgimento della partita betfair alza la quota e si equipara al book, non è più una valuebet e questo può succedere sempre o quasi. Come faccio a sapere se la puntata si mantiene valuebet anche durante lo svolgimento della partita?
-
@silvanos Se guardi un po in sù, 5-6 messaggi sopra ci sono tutte le risposte che personalmente ti darei.
-
@Andorra quello che voglio dire è che avremmo una value bet solo nel caso quella quota non cambi prima della partita, ma questo non possiamo saperlo nel momento in cui facciamo la scommessa.
Adesso, io non so voi, ma personalmente una volta che ho piazzato la puntata non sto li a vedere se le quote cambiano o meno (sto cercando comunque di fare scommesse al massimo ad un'ora dall'inizio del match) ma in ogni caso la linea del rendimento atteso del mio grafico non sarà mai reale in quanto dubito che tutte le scommesse che andremo a fare saranno realmente delle value bet e tanto meno mi aspetto che quel rendimento sia veritiero in quanto la quota può cambiare anche di 0,1 per sballarmelo.
In conclusione, anche se arrivassi a 1000 puntate dove non tutte riescono a mantenere lo status di value bet fino all'inizio deil match avrei comunque un rendimento teorico o quello che sto facendo è un semplice scommettere affidandomi a suggerimenti dati dallo strumento?Sto solamente cercando di capire bene questa teoria e nel mentre la sto anche applicando quindi ogni suggerimento o feedback da qualcuno piu esperto per me è molto gradito.
-
@rockthebhaa Se i ragionamenti che abbiamo fatto fin qui sono validi, ne deriva che una certa percentuale delle scommesse che vengono fatte in realtà non sono valubet (o sono valubet a rendimento effettivo inferiore). Questo vuol dire che il rendimento teorico atteso sul lungo periodo sarà un po' più basso di quello che abbiamo filtrato/valutato, perché una scommessa non-valuebet, con il suo rendimento zero, abbassa la media reale.
-
Non ho capito perché escludete che all'avvicinarsi dell'evento il rendimento di una valuebet possa aumentare...
Come, per esempio, un infortunio nel prepartita nella squadra su cui ho scommesso può far peggiorare il rendimento, così un infortunio nella squadra avversaria può farla migliorare. -
salve, alla luce di tutti questi interessanti interventi, mi viene da pensare che in realtà il rendimento effettivo di una valuebet non potremo mai saperlo: se faccio la puntata su una valuebet con un rendimento, sulla carta, del 5%, a pochi minuti dall'inizio dell'evento, la quota punta del book resta fissa, ma la quota del mercato potrà oscillare e di molto durante lo svolgimento della partita e quindi il rendimento abbassarsi od aumentare. Inserendo le varie scommesse sul foglio excel, in realtà risulta veritiero solo il guadagno reale ed il rendimento reale, il rendimento atteso, a parer mio, è fittizio.
-
@roby77 non è escluso, certo. Resta il fatto che le guide raccomandano di scommettere a ridosso dell'inizio evento, quindi quando le notizie sono state presumibilmente acquisite da tutti. Evidentemente è il comportamento che paga di più.
-
@roby77 non è escluso, certo. Resta il fatto che le guide raccomandano di scommettere a ridosso dell'inizio evento, quindi quando le notizie sono state presumibilmente acquisite da tutti. Evidentemente è il comportamento che paga di più.
Sì, è appunto per evitare spiacevoli sorprese che c'è quella raccomandazione.
Comunque piccole variazioni ci saranno sempre, è inevitabile. Ma se, come penso io, possano esserci in positivo o in negativo con la stessa possibilità (un infortunio può esserci nella squadra su cui ho scommesso ma anche in quella avversaria), a lungo andare le piccole variazioni si bilanciano abbastanza. -
@silvanos Il rendimento è una valutazione sulle scommesse prematch, sulle previsioni prima che la partita inizi. E' normale poi che durante una singola partita può succedere di tutto (allora per calcolare il rendimento cosa consideri, il risultato al 34°, al 75°, al 90°...?).
Ma a lungo andare, all'aumentare delle scommesse, il rendimento reale si avvicinerà a quello atteso. -
Ciao a tutti. dopo 2 mesi di MB ho deciso di lanciarmi nel mondo delle ValueBet. sto cercando di capire come funziona.
Devo puntare sempre su partite con rendimento uguale? e perchè bisogna puntare subito prima l'inizio della partita e non ad esempio anche il giorno prima? -
@Ninjatore7 dovresti cercare di aumentare il rendimento il più possibile in quanto, nel lungo periodo, il tuo guadagno si avvicinerà molto a quello che è il rendimento medio a cui hai scommesso.
Suggeriamo di puntare poco prima dell'inizio perché significa che è una valuebet "reale", nel senso che realmente la quota proposta dal book è superiore alla quota di mercato. Se invece punti qualche giorno prima rischi che non sia così, infatti ci sarà meno liquidità abbinata su betfair e potrebbe essere un semplice caso il fatto che quella quota generi una valuebet in quel preciso momento
-
@Anonymous Ok grazie mille. per caso c'è una guida sull'utilizzo del file excel?
-
@Ninjatore7 non è presente una guida specifica sul file excel ma è super intuitivo, ti basta semplicemente guardare il nome della colonna in cima e sotto inserire l'importo, o comunque il dato richiesto
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet