Ringraziamenti a Ninjabet - Acquisti
-
@DCSemenzara ha detto in Ringraziamenti a Ninjabet - Acquisti:
@Fu Io in generale investo in fondi azionari, soprattutto tematici, attraverso PAC, cioè investendo un capitale iniziale e poi una quota mensile. Questo serve a ridurre la volatilità. Inoltre diversifico, oltre che per tema, anche per area geografica e società di gestione (es. Amundi, CPR, BlackRock, Pictet ecc.) . Invece come riserva di liquidità e per alimentare i vari piani d'accumulo utilizzo dei classici fondi obbligazionari, che liquido poco per volta. Ho anche un po' d'oro (8-10% del capitale totale) per approfittare dei periodi turbolenti, ad esempio marzo di quest'anno.
Di recente sto investendo in questi fondi anche tramite polizze assicurative bancarie, per questioni di risparmio fiscale sulle plusvalenze.A parte quello di investire sempre e comunque, qualsiasi sia la propria disponibilità, anche 50 euro al mese, un altro consiglio è quello di non essere eccessivamente prudenti: a 20-30 anni, se non ho assoluto bisogno di quei soldi nel futuro prossimo (due o tre anni), l'unico investimento sensato è nell'azionario spinto, che nel lungo periodo batte tutti.
Un altro consiglio che mi sento di dare è occhio a voler comprare casa a tutti i costi, soprattutto se non si vive a Milano o a Roma (centro). Va bene che indebitarsi ora conviene, ma un immobile è un investimento non facilmente liquidabile e tutt'altro che sicuro: basta vedere l'andamento degli ultimi 10-15 anni nelle grandi città. In provincia non ne parliamo proprio.Altre entrate attive non ce ne sono: non ho un lavoro, ma per fortuna non ne ho bisogno. Mio papà è scomparso quando ero piccolo, lasciando a me e mio fratello il diretto controllo di una buona fetta del patrimonio e nostra madre delega a noi la gestione del resto, perciò noi ci occupiamo di questo mentre coltiviamo altre passioni (il disegno io e la recitazione mio fratello)
Invece pagare l'affitto a vita sarebbe un buon investimento?
-
@DCSemenzara valuta l'acquisto di Etf a replica fisica invece dei fondi, le spese di gestione sono molto più basse e lì si che l'interesse composto ha modo di svilupparsi!
-
@Rosy_ba mi collego al discorso ETF, da assoluto profano nel campo, come vedete Moneyfarm?
-
@Link investire nel mattone è una delle cose più sbagliate che si possano fare nel mondo finanziario attuale.
Poteva essere giusto 40 anni fa(forse), ma se ti informi in giro ora chiunque se ne intenda ti dirà che è un grave errore.
Ps:io vivo in affitto da 13 anni, e mai mi sognerei di comprare casa ora... -
@Frisk7 quando ti vogliono dare dei soldi vedono che versi su siti scommesse, a meno che non vogliano farlo
-
@Nico405 se parliamo di prima casa è diverso, a mio modesto parere vivere in affitto per una vita a cosa ti serve? Sono soldi che hai praticamente buttato: mio nonno ha vissuto in affitto per oltre 50 anni in una casa e l'anno scorso all'età di 89 anni è stato sfrattato perchè il nuovo proprietario doveva sposarsi. Praticamente ha pagato due mutui e si è trovato senza niente in mano. Io sono pro mutuo, magari fai dei sacrifici e dopo 30 anni (peggiore delle ipotesi) lo estingui e fai una vecchiaia tranquilla (dipende poi a che età estingui il mutuo) e dai la possibilità ai tuoi figli di non partire da zero come invece hai fatto tu (tu esempio generico). Se poi parliamo di investimenti immobiliari come rendite da affitto, allora se ne può discutere. Ma vivere in affitto, avendo la possibilità di accendere un mutuo (con dei tassi fissi ridicoli) mi sembra una scelta poco sensata
-
@financialfreedom e se poi aggiungiamo che in alcuni contesti si paga un affitto di 800 euro, per una casa che con un mutuo 30ennale la si paga con 500...
però io non sono esperto di finanza.. quindi sicuramente mi sbaglio.. -
@Rosy_ba Vero che costano pochissimo, però la gestione passiva secondo me è un po' una fregatura. E gestori che battono il benchmark e il mercato si trovano eccome (ed è giusto pagarli).
@Link Io dico che la cosa è da valutare, perché indebitarsi per 300.000 euro, dico per dire, e poi trovarsi dopo sette anni con un immobile che ne vale 200.000 non è una bella cosa. E inoltre ribadisco che l'immobiliare è un investimento rischioso e per sua natura illiquido. Però è vero che i mutui costano molto poco al momento
-
@financialfreedom veramente è proprio il contrario. Comprare casa con l'idea di affittarla sarebbe un entrata mensile fissa e avrebbe quasi senso.
Poi dipende tutto da come si usano i propri risparmi. Se li tieni in banca a marcire per colpa dell'inflazione allora avrebbe senso comprare casa x viverci e non pagare l'affitto.
Se invece i risparmi li investi con l'obiettivo di farli crescere grazie all'interesse composto allora indebitarsi con la banca x decenni è gravissimo.
Ps:ai miei figli, piuttosto che lasciargli in eredità una casa da 100k€ vecchia di 50 anni, gli lascio 200k cash e li faccio molto più felici. -
@Nico405 il mondo è bello perchè è vario, la pensiamo in maniera diversa: io piuttosto che pagare 800 euro di affitto preferisco pagare la stessa cifra di mutuo e trovarmi poi qualcosa a scadenza (e non considero la liberazione di tutte le rotture di scatole come lavori di manutenzione ordinaria/straordinaria da dividere, rapporti con il proprietario di casa ecc che nel mio caso come raccontavo su, mi hanno letteralmente sfinito). I soldi liquidi che eventualmente lascerò prescindono da una spesa fissa che dovrei ugualmente sostenere.
-
@Nico405 ha detto in Ringraziamenti a Ninjabet - Acquisti:
gli lascio 200k cash
"Pronto, è il signor nico405? Qui è guardia di finanza" semicit.
-
@financialfreedom c’è tutto il discorso sul fatto che tu possa vivere in una casa che con il mutuo non ti saresti potuto permettere, che non devi spendere per me tenerla e che per lavoro ti potresti muovere dove vuoi , ma devi essere il tipo di persona con quella mentalità, io in vita mia sarò uscito due volte dalla mia regione, a me appunto interessa non trovarmi per strada in caso per qualsiasi voglia motivo non sarò più in condizione di lavorare ( e con l’età pensionabile che avanza sempre più e lavorando come pasticcere con colleghi che han lavorato 3 mesi nell’ultimo anno per COVID vorrei vedere se succedesse la cosa di ora di nuovo a 50 anni in affitto dove vado a finire)
-
Invece pagare l'affitto a vita sarebbe un buon investimento?
Il punto è cosa ci fai con i soldi. Se li tieni sul conto corrente probabilmente conviene comprare al posto di stare in affitto.
Se hai un importo che una volta investito ti genera une rendita che ti consente di pagare l'affitto (e di fare altre cose, nella maggior parte dei casi) devi fare le opportune valutazioni.Tieni presente che sul lungo periodo gli immobili comportano spese straordinarie e si svalutano in base alla vetustà.
Tieni presente che MEDIAMENTE a livello Italiano, negli ultimi 10 anni il valore degli immobili è diminuito.
Ciò vuol dire che se 5 anni fa avessi investito in un bilocale (escludendo le poche aree in cui gli immobili si sono rivalutati) adesso avresti meno capitale rispetto ad un investimento in azioni di Amazon (con il quale ti saresti ampiamente ripagato l'affitto).*C'è da dire che nelle città italiane in cui gli affitti arrivano tranquillamente a costare quanto uno stipendio investire in un immobile è l'unico modo per capitalizzarsi, per molti.
*ovviamente è un esempio fine a se stesso e retrospettivo, nessuno sano di mente avrebbe investito tutto il suo patrimonio in azioni amazon, in questo campo la diversificazione è tutto!
-
@Caccione innanzitutto ti auguro il meglio sperando che dalla fine dell'inverno, la pandemia ci faccia respirare in modo da tornare progressivamente alla vita normale. Come hai giustamente detto tu, è anche questione di mentalità; probabilmente non c'è una scelta giusta o sbagliata. Anche su alcuni blog di finanza personale, puntualmente torna in auge periodicamente la questione "meglio comprare casa o essere in affitto"?
-
@financialfreedom e come detto anche sopra , quei 100k spesi per una casa li potresti investire per generare almeno 500€ al mese di un affitto teorico+ extra , ma non é una cosa così facile come viene scritta.
-
scusate ma solo io mi meraviglio in tutta questa discussione di un ragazzo di 20 anni che guadagna 3200 euro al mese di MB e movimenta 62000 di scommesse ? probabilmente non ho capito un $"$"£%)% della vita visto che mi faccio il "("£/$ sulle 8-10 ore al giorno dopo aver preso una laurea quinquennale e guadagno uno stipendio medio che mi permette di vivere "tranquillo" con una utilitaria, una casa piccola con mutuo e un apporto mensile da MB di 300 euro ??
-
@cippolino vai tra che anche l’altro 95% della community che non si applica è così
-
@Nico405 ha detto in Ringraziamenti a Ninjabet - Acquisti:
@financialfreedom veramente è proprio il contrario. Comprare casa con l'idea di affittarla sarebbe un entrata mensile fissa e avrebbe quasi senso.
Poi dipende tutto da come si usano i propri risparmi. Se li tieni in banca a marcire per colpa dell'inflazione allora avrebbe senso comprare casa x viverci e non pagare l'affitto.
Se invece i risparmi li investi con l'obiettivo di farli crescere grazie all'interesse composto allora indebitarsi con la banca x decenni è gravissimo.
Ps:ai miei figli, piuttosto che lasciargli in eredità una casa da 100k€ vecchia di 50 anni, gli lascio 200k cash e li faccio molto più felici.Ma tu parti dal presupposto che hai hai 200k liquidi da investire e quindi al posto di comprarci la casa li investi nel mercato azionario e conti di guadagnarci più di quello che paghi di affitto.
Ma se in banca hai due spicci mi spieghi dove sta la convenienza tra il buttare nel cesso 800 euro al mese di affitto senza poter fare il [censored] che ti pare in casa tua, e pagarne 500 di mutuo avendo un tetto sopra la testa di tua proprietà?
Se invece parli di investire i "risparmi" intesi come soldi che riesci a risparmiare ogni mese levate tutte le spese, allora te ne rimangono comunque in tasca di più pagando un mutuo rispetto al costo dell'affitto.
Io il tuo discorso lo condividerei in un mondo in cui l'affitto costa pesantemente meno di un mutuo, peccato sia l'esatto contrario. -
@cippolino se hai tempo di fare sure a manetta senza ( misteriosamente ) farti [censored] i conti quelle cifre probabilmente le fai.
-
@cippolino Guarda, mi chiedevo la stessa cosa
Regolamento | Guida | Seguici su Telegram | Invita gli amici e guadagna
Orari Assistenza: Lun-Sab 9:30-20:30, Dom 10.30-13.30 e 15:30-18.30
© Copyright 2016-2024 NinjaBet